Siamo lieti di informarvi che il prossimo Giovedì 14 giugno 2018 alle ore 17:00 avrà luogo l’Assemblea Costituente della Società Italiana per le Donne in Filosofia (SWIP Italia). L’Assemblea è convocata presso l’Università di Torino, Campus Luigi Einaudi, Via Lungo Dora Siena 100/A, Sala Lauree Blu.
La SWIP (Society for Women in Philosophy) nasce con l’intento di sostenere le donne nella professione, promuovere il lavoro delle donne in filosofia, denunciare e contrastare la discriminazione di genere in accademia.
L’Assemblea di Torino costituirà l’atto fondativo della SWIP Italia, organizzata sul modello delle altre già esistenti (Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Irlanda, Paesi Bassi, Austria, Germania, Svizzera, Turchia), ma con proprie specificità che verranno discusse e definite dall’Assemblea.
L’Assemblea Costituente è aperta a chiunque voglia aderire alla Società – o che comunque voglia avvicinarsi alla causa della SWIP.
Non occorre registrarsi in anticipo. Iscrivendosi alla mailing list sarà possibile ricevere i materiali utili relativi all’Assemblea. Chi volesse partecipare per via telematica può inoltrare la propria richiesta a swip.italia@gmail.com.
L’Assemblea si svolgerà al termine di un simposio dedicato all’ultimo libro di Kate Manne (Cornell University, NY), Down Girl: The Logic of Misogyny (OUP 2017). Al simposio parteciperà anche l’autrice.
Per informazioni, scrivere a swip.italia@gmail.com o consultare il sito internet di SWIP Italia.
Le organizzatrici:
Federica Berdini (Università di Bologna)
Laura Caponetto (Università Vita-Salute San Raffaele, Milano)
Vera Tripodi (Università di Torino)