Siamo liete e lieti di comunicare che il 14 gennaio 2020, in occasione del quinto incontro del ciclo di lezioni “Temi e problemi della filosofia classica tedesca: L’eredità della terza Critica kantiana”, il prof. Gianluca Garelli (Università di Firenze) presenterà una relazione dal titolo Il problema della “tecnica della natura” nella Erste Einleitung alla Kritik der Urteilskraft.
La lezione, interna al Corso di Dottorato di Ricerca in Filosofia, si svolgerà a partire dalle ore 16:30 presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova (Sala Stefanini, Piazza Capitaniato, 3).
Abstract
La relazione si focalizzerà sulla nozione di “tecnica della natura”, con particolare attenzione alla prima Introduzione della Critica del Giudizio, problematizzando l’interpretazione che di essa è stata fornita da Vittorio Mathieu. L’intervento è articolato in quattro parti. (1) La prima parte, di natura introduttiva, offre una breve presentazione delle vicende editoriali del testo. Tale introduzione servirà a (2) chiarire quelle letture che pongono l’accento sulla differenza tra EE e Introduzione definitiva in termini di autentica ‘palinodia’ (con particolare riferimento all’interpretazione di Mathieu). Seguirà (3) una presa di posizione rispetto a questo tipo di lettura: ne verranno analizzati punti di forza e debolezze, motivazioni di fondo, nonché limiti e meriti storico-filosofici. (4) Infine, verrà proposta una interpretazione più ‘morbida’ del rapporto fra tecnica della natura e tecnica del Giudizio.
Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi ai coordinatori del ciclo di lezioni:
Prof. L. Illetterati: luca.illetterati@unipd.it
Prof.ssa F. Menegoni: francesca.menegoni@unipd.it
Prof. G. Tomasi: gabriele.tomasi@unipd.it