news&events

Lezione: Temi e problemi della filosofia classica tedesca: Marcio Suzuki, “Giudizio e Sentimento vitale. Kant – Schelling – Canguilhem” (Padova, 28 Gennaio 2020)

Siamo liete e lieti di comunicare che il 28 gennaio 2020, in occasione del sesto incontro del ciclo di lezioni “Temi e problemi della filosofia classica tedesca: L’eredità della terza Critica kantiana”, il prof. Marcio Suzuki (Universidade de São Paulo) presenterà una relazione dal titolo Giudizio e Sentimento vitale. Kant – Schelling – Canguilhem.

La lezione, interna al Corso di Dottorato di Ricerca in Filosofia, si svolgerà a partire dalle ore 16:30 presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova (Sala Stefanini, Piazza Capitaniato, 3).

 

Abstract 

La lezione cercherà di mostrare il ruolo decisivo del sentimento vitale nel pensiero kantiano, esplorando il suo rapporto con la concezione kantiana dell’epistemologia e del giudizio. Cercheremo di presentare alcuni testi in cui risulta particolarmente visibile la connessione della facoltà pura superiore con la fisiologia, tramite il Lebensgefühl. L’importanza della fisiologia in Kant è stata acutamente indicata da Georges Canguilhem. Cercheremo anche di mostrare come la fisiologia svolga un ruolo simile nel periodo intermedio di Schelling (Erlanger Vorträge e Stuttgarter Privatvorlesungen).

 

Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi ai coordinatori del ciclo di lezioni:

Prof. L. Illetterati: luca.illetterati@unipd.it

Prof.ssa F. Menegoni: francesca.menegoni@unipd.it

Prof. G. Tomasi: gabriele.tomasi@unipd.it

Printable Version