Siamo lietə di comunicare che il 18 maggio 2021, in occasione dell’undicesimo incontro del ciclo di lezioni “Temi e problemi della filosofia classica tedesca: Hegel nella filosofia contemporanea”, Giorgia Cecchinato (UFMG, Universidade Federal de Minas Gerais) presenterà una relazione dal titolo Hegel e il pensiero post-coloniale. Discussant sarà Francesco Campana (Università di Padova).
La lezione, interna al Corso di Dottorato di Ricerca in Filosofia, si svolgerà a partire dalle ore 16:30 in streaming tramite la piattaforma Zoom.
Abstract
La finalità dell’intervento è di carattere generale: discutere i problemi legati al pensiero post-coloniale e impliciti nella lettura di Hegel tanto nel senso di una attualizzazione decoloniale di alcuni aspetti della sua filosofia quanto nel senso opposto, cioè di una condanna e rifiuto della filosofia di Hegel intesa come legittimazione teorica di varie forme di colonialismo. La sezione “Signoria e servitù” della Fenomenologia dello spirito è un riferimento fondamentale sia rispetto alla prima direzione degli studi su Hegel, sia rispetto alla seconda. Il libro di Susan Buck-Moors, Hegel, Haiti, and Universal History, servirà come come punto di partenza per discutere queste possibilità di interpretazione.
Per prendere parte allo streaming scrivere a: armando.manchisi@unipd.it.
Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi ai coordinatori del ciclo di lezioni:
L. Corti: luca.corti@unipd.it
L. Illetterati: luca.illetterati@unipd.it
G. Tomasi: gabriele.tomasi@unipd.it