We are very glad to announce the publication of Michael Quante’s book, Il Marx non riconciliato. Il mondo in tumulto (Castelvecchi, 2023), edited by Armando Manchisi and translated by Veronica Ceruti.
From the publisher’s website (in Italian):
Karl Marx è ancora attuale non perché abbia previsto in modo scientifico gli sviluppi del capitalismo, ma perché il mondo che ha criticato è, nonostante tutto, ancora il nostro: un sistema sociale ed economico che produce ovunque alienazione e ingiustizia. Secondo Michael Quante – presidente della Internationale Marx-Engels-Stiftung e tra i più importanti filosofi tedeschi contemporanei – l’idea fondamentale della filosofia marxiana è proprio questa: il capitalismo impedisce strutturalmente la realizzazione della forma di vita umana e dev’essere quindi criticato. Unendo precisione filologica e appassionato acume teorico, Quante ci invita così a riscoprire il valore etico che attraversa l’opera di Marx, dai manoscritti giovanili al Capitale, e il suo rifiuto di qualsiasi conciliazione con le ingiustizie del capitalismo.
Courtesy of the publisher Castelvecchi, we share the Table of contents and the first pages of the book, including the Editor’s Presentation and the Author’s Preface to the Italian edition.
Printable Version