materials

Nuovo sito del CIRLPGE (www.cirlpge.it)

Siamo lieti di segnalare che è online il nuovo sito del Cirlpge (Centro Interuniversitario sul Lessico Politico e Giuridico Europeo).

Il Cirlpge si propone di condurre ricerche sui concetti fondamentali del lessico politico e giuridico moderno, sulla loro genesi, sulla loro logica e anche sulla loro crisi. Muovendo dalla consapevolezza delle aporie e dei momenti di crisi a cui i concetti moderni vanno incontro, promuove ricerche sul pensiero antico e sulla tradizione che precede l’epoca moderna. 

Il Centro fa parte del CRIE, Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee, con sede presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli (istituito come Centro di Eccellenza il 13 gennaio 2000 con D.M. n. 11) e riunisce insieme le Università di Padova, Bologna, Firenze, Salerno, Napoli “L’Orientale” e l’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa.

Negli anni, la ricerca del Centro si è concentrata prevalentemente sui concetti, nati col giusnaturalismo moderno, che stanno alla base della dottrina dello Stato e delle moderne costituzioni (diritti degli individui, libertà, uguaglianza, popolo, sovranità, rappresentanza, democrazia, cittadinanza). Particolare attenzione è rivolta all’attualità e a fenomeni – quali quelli della globalizzazione, della costruzione di entità politiche sovra-statuali come l’Unione Europea e contemporaneamente di regionalizzazione – che non appaiono più essere comprensibili con i concetti che hanno dato forma agli Stati nazionali sovrani. In questa linea, si sono mosse ricerche su globalizzazione, multiculturalismo, governance, federalismo, relazioni di governo e nuove forme di soggettivazione politica.

Per coloro i quali fossero interessati, si segnala, in particolare, che dalla sezione Download del sito (e non solo) sono già scaricabili gratuitamente alcuni dei contributi alla storia concettuale dei ricercatori del Centro apparsi negli ultimi anni. La sezione Download come le singole pagine dei Ricercatori sono inoltre in costante aggiornamento con nuovi materiali, sempre gratuiti.

Infine, nella sezione delle News, è possibile trovare iniziative ed eventi promossi dal Centro o attinenti alla storia concettuale.

 

Printable Version