Lunedì 9 maggio 2016, l’Università di Padova ospiterà un incontro con Guido Beltramini, curatore della mostra “Aldo Manuzio. Il Rinascimento di Venezia”, attualmente in corso alle Gallerie dell’Accademia di Venezia.
Durante l’incontro, organizzato in collaborazione dal Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università di Padova e da Hegelpd, Guido Beltramini presenterà la mostra dedicata all’umanista di Bassiano e al suo ruolo fondamentale nell’editoria e nella storia culturale del Rinascimento e discuterà con Luca Illetterati di alcuni nodi teorici connessi all’attività di curatela. In particolare, la discussione verterà sulle ragioni all’origine di una mostra: che cosa significa pensare una mostra? Cos’è una mostra? Qual è il ruolo di un curatore?
Guido Beltramini è direttore del “Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio” di Vicenza; nel 2013 ha curato a Padova la mostra “Pietro Bembo e l’invenzione del Rinascimento“.
L’incontro si terrà a partire dalle 17:30 nella Sala delle Edicole, Piazza Capitaniato 3.
Printable Version