materials

Hpd-Holidays: Franco Chiereghin, “Sull’opera d’arte” (Rosenberg & Sellier, 2023)

hegelpd takes a summer break. In this period we will be sharing materials and other recent activities of our research group.

With the kind permission of the editor, we are glad to share with our readers the Introduction to the volume Sull’opera d’arte, by Franco Chiereghin (Rosenberg & Sellier, 2023).

From the publisher’s website:

L’opera d’arte sembra porsi al centro di particolari tensioni contrapposte. Essa si presenta come qualcosa di fragile e di potente insieme, dotata di durata sovraindividuale e tuttavia sottoposta alla contingenza del tempo. Essa è fragile, perché la sua forza rappresentativa, cui vengono riconosciuti caratteri di perennità e di universale partecipabilità, dipende tanto per la sua esistenza quanto per il suo godimento, da esseri finiti, assoggettati al potere dissipativo del divenire.
Ma l’opera è anche salda e potente, perché una volta posta in essere e per tutto il tempo in cui si manifesta, essa pervade interamente l’oggettività e la processualità in cui si esprime; non è come l’ostrica che racchiude la perla, ma è interamente perla che non si lascia dividere o decomporre. Le analisi qui svolte cercano di dare ragione di queste caratteristiche attraverso l’esame delle dinamiche che le originano, in particolare dei modi in cui il comprendere e l’agire, avvolti e compenetrati dalle emozioni, si pongono all’origine dell’opera d’arte.

The Table of Contents of the volume is available at this link.

 

 

Download full pdf Printable Version