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International online conference: “Kant e la fisica” (21st-23rd March, 2022)

international online conference: "Kant e la fisica" (21-23 march 2022)

We are glad to give notice that the International Online Conference Kant e la fisica will take place online, on 21st-23rd March, 2022.
The conference is organized by Stefano Veneroni (ICP – Paris) and Federico Rampinini (Università Roma Tre – “Tor Vergata”).

To join the seminar please scan the QR code found on the event’s flyer.

Below you can find the program of the event.

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I. La Fisica prima di Kant. La forza e il problema del movimento (21st March 2022 | 10:00-13:00/15:00-18:00)

Modera: A. Brancacci

G. Di Pasquale, Le origini della Meccanica. Tra teoria e pratica
M. Migliori, Fisica e Cosmologia in Platone
E. Berti, Forza e movimento in Aristotele

Modera: S. Veneroni

A. Costa, Forza e Dinamica nel pensiero di Leibniz
N. Guicciardini, Omnia enim philosophiae difficultas: Newton’s Discovery of Forces from the phenomena of Motion
M. Blay, Force et mouvement chez Newton et d’Alembert

 

II. Kant e la Fisica (22nd March 2022 | 10:00-13:00/15:00-17:00)

Modera: F. Rampinini

P. Grillenzoni, Newton nel Kant pre-critico
E. Cafagna, Il concetto di realtà negli scritti precritici
P. Pecere, Il dinamismo kantiano tra Scienza e Metafisica

Modera: P. Valore

S. Veneroni, La questione delle forze vive nel primo scritto di Kant, tra Meccanica e Dinamica
S. Grapotte, La physique rationnelle et la réalisation des concepts purs de la philosophie transcendentale

 

III. Kant e la Fisica contemporanea (23 March 2022 | 10:00-13:00/15:00-18:00)

Modera: A. Aportone

M. Cacciari, Kant e il tempo
M. Bitbol, La riflessione kantiana e la Meccanica quantistica
S. Tagliagambe, Kant, Jung, Pauli e il concetto di sincronicità

Modera: M. Dorato

P. Valore, Categories and Ontological Presuppositions: The Case of Physics
F. Fraisopi, Riflessioni sull’omnimoda determinatio a partire dalla Scienza contemporanea
C. Rovelli, Spazio, tempo e quanti: cosa la fisica ha imparato da Kant (e può imparare ancora), e dove ha invece preso altre vie.

 

 

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