Siamo lietɘ di comunicare che il 12 gennaio 2021, in occasione del terzo incontro del ciclo di lezioni “Temi e problemi della filosofia classica tedesca: Hegel nella filosofia contemporanea”, Armando Manchisi (Università di Padova) presenterà una relazione dal titolo Autorealizzazione, riconoscimento, alienazione: l’influenza di Hegel sulla Teoria critica contemporanea. Discussant sarà Silvestre Gristina (Università di Padova).
La lezione, interna al Corso di Dottorato di Ricerca in Filosofia, si svolgerà a partire dalle ore 16:30 in streaming tramite la piattaforma Zoom.
Abstract
L’intervento intende presentare l’influenza esercitata dal pensiero di Hegel su due dei maggiori esponenti della Teoria critica contemporanea: Axel Honneth e Rahel Jaeggi. In particolare, verrà esaminata la torsione che questi autori, sulla scorta della lezione hegeliana, hanno apportato al concetto di autorealizzazione, intesa non più come il processo attraverso il quale un essere umano esprime il proprio potenziale interiore, ma come la capacità di stabilire relazioni riuscite con il mondo sociale e materiale. Questa prospettiva verrà chiarita, da un lato, illustrando le nozioni di riconoscimento in Honneth e di alienazione in Jaeggi e, dall’altro, mostrando la loro comune origine nei Lineamenti di filosofia del diritto di Hegel.
Per prendere parte allo streaming scrivere a: armando.manchisi@unipd.it.
Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi ai coordinatori del ciclo di lezioni:
L. Corti: luca.corti@unipd.it
L. Illetterati: luca.illetterati@unipd.it
G. Tomasi: gabriele.tomasi@unipd.it