news&events

Lezione: Temi e problemi della filosofia classica tedesca: Giulia La Rocca, “Rorty, Hegel e la storia della filosofia” (Padova, 16 marzo 2021)

AGGIORNAMENTO: La lezione di martedì 16 marzo avrà inizio alle 17:30 anziché alle 16:30, come precedentemente comunicato.

***

Siamo lietз di comunicare che il 16 marzo 2021, in occasione del settimo incontro del ciclo di lezioni “Temi e problemi della filosofia classica tedesca: Hegel nella filosofia contemporanea”, Giulia La Rocca (Friedrich-Schiller-Universität Jena/Università di Padova) presenterà una relazione dal titolo Rorty, Hegel e la storia della filosofia. Discussant sarà Elena Tripaldi (Università di Padova/Istituto Italiano per gli Studi Filosofici).

La lezione, interna al Corso di Dottorato di Ricerca in Filosofia, si svolgerà a partire dalle ore 16:30 in streaming tramite la piattaforma Zoom.

Abstract

L’intervento si propone di prendere in esame il rapporto del pragmatismo di Richard Rorty con la filosofia di Hegel rispetto al tema della storicità del pensiero. La questione verrà in particolare articolata su due livelli: da una parte si tenterà di ricostruire il modo in cui Rorty fa propria la concezione hegeliana della storicità del pensiero, dall’altra si considererà questa ripresa di Hegel da parte di Rorty in quanto operazione storico-filosofica. Sulla base di questa breve indagine, si pone l’interrogativo se la proposta rortyana di una «cultura post-Filosofica» sia interpretabile come uno dei possibili modelli con cui la filosofia, presa consapevolezza con Hegel della propria storicità, rielabora se stessa e pensa un proprio futuro.

Per prendere parte allo streaming scrivere a: armando.manchisi@unipd.it.

Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi ai coordinatori del ciclo di lezioni:

L. Corti: luca.corti@unipd.it

L. Illetterati: luca.illetterati@unipd.it

G. Tomasi: gabriele.tomasi@unipd.it

 

Printable Version