Siamo liete e lieti di comunicare che il 10 novembre 2020 si terrà il primo incontro del ciclo di lezioni di dottorato Temi e problemi della filosofia classica tedesca: Hegel nella filosofia contemporanea, in occasione del quale verrà presentato il programma dettagliato dei lavori.
La lezione, interna al Corso di Dottorato di Ricerca in Filosofia dell’Università di Padova, si svolgerà a partire dalle ore 16:30 in streaming sulla piattaforma Zoom. Per prendere parte allo streaming scrivere a: armando.manchisi@unipd.it.
Riportiamo qui di seguito la presentazione ufficiale del ciclo e il calendario delle lezioni previste:
Il corso Temi e problemi della filosofia classica tedesca è dedicato quest’anno a un’analisi della presenza della filosofia di Hegel all’interno del dibattito filosofico contemporaneo, ovvero al modo in cui la filosofia contemporanea si rapporta alla filosofia hegeliana. Non saranno oggetto di analisi i contributi di letteratura secondaria intorno ai diversi aspetti della filosofia hegeliana, quanto invece il modo in cui alcuni pensatori che hanno sviluppato un percorso di pensiero autonomo e originale si sono confrontati esplicitamente con il pensiero di Hegel. In questo senso saranno oggetto di analisi il modo in cui un filosofo come R. Brandom legge Hegel, il modo in cui Hegel è letto nell’estetica di A.C. Danto, la peculiare curvatura della lettura di Hegel nei lavori S. Žižek. E ancora: il rapporto di Hegel con i teorici del riconoscimento odierni, con la nuova metafisica analitica, con le diverse declinazioni del pensiero ecologico. Lo scopo degli incontri sarà quello di presentare le diverse prospettive ermeneutiche e di considerarle in relazione diretta con il testo hegeliano.
Calendario delle lezioni:
10 novembre 2020
15 dicembre 2020
12 gennaio 2021
26 gennaio 2021
9 febbraio 2021
23 febbraio 2021
9 marzo 2021
23 marzo 2021
20 aprile 2021
4 maggio 2021
18 maggio 2021
25 maggio 2021
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina istituzionale del ciclo di lezioni o rivolgersi ai coordinatori:
L. Corti: luca.corti@unipd.it
L. Illetterati: luca.illetterati@unipd.it
G. Tomasi: gabriele.tomasi@unipd.it
Printable Version