Siamo lietɜ di dare notizia della presentazione del volume «… sed intelligere» Studi in onore di Franco Biasutti a cura di Romana Bassi, Carla Ravazzolo, Gabriele Tomasi (Cleup, 2022).
La presentazione avrà luogo lunedì 13 marzo 2023, alle ore 16.30, presso la Sala delle Edicole (Palazzo del Capitanio, piazza Capitaniato 3, Padova).
Intervengono Elio Franzini e Riccardo Pozzo. Modera Vincenzo Milanesi.
Dalla pagina dell’editore:
La celebre massima spinoziana: «sedulo curavi, humanas actiones non ridere, non lugere, neque detestari, sed intelligere» delinea un habitus che Franco Biasutti ha fatto proprio. Alla ‘prudenza’ metodologica ispirata da queste parole egli si è attenuto con equilibrio e rigore, nella consapevolezza che occorra abbandonare qualunque pre-giudizio per comprendere non solo le azioni umane ma anche i testi filosofici. Facendo perno sulla sua capacità di intelligere, ha dunque coltivato l’attività didattica, il lavoro di ricerca e anche le amicizie nate nel corso degli incarichi istituzionali svolti presso gli Atenei di Padova, di Macerata e a livello nazionale.
Chiunque abbia incontrato Franco Biasutti può testimoniarne il profondo spirito di servizio e la capacità di coniugare generosità d’animo e lucidità di mente. A questa lezione, e alla varietà dei suoi interessi speculativi, i contributi qui raccolti vogliono rendere omaggio.