Martedì 28 febbraio 2017, all’interno del seminario “Temi e problemi della filosofia classica tedesca”, organizzato dal Corso di Dottorato in Filosofia dell’Università di Padova, Paolo Livieri presenterà una relazione dal titolo: “Sistema e nulla. L’origine di fede e libertà tra Jacobi e Kant”.
Il seminario si svolgerà a partire dalle 16.30 presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università di Padova (Sala Stefanini, Piazza Capitaniato, 3).
Di seguito l’abstract dell’intervento:
Abstract
La tradizione filosofica che segue la pubblicazione delle tre Critiche di Kant e che si prefigge lo scopo di proseguire e ultimare l’impianto della filosofia trascendentale dedica una discussione assai ricca e complessa alla definizione sia della natura sia delle esigenze del sistema del sapere; è a partire da questo rapporto con la filosofia critica che il concetto di sistema diventerà uno dei cardini teorici della Filosofia Classica Tedesca. Tuttavia, in un’epoca che ancora doveva assumere i tratti definiti della classicità, e precisamente nel periodo tra il 1785 e il 1793, alcuni testi portarono la riflessione filosofica a stabilirsi sul limite del sistema del sapere fino ad affacciare al di là di esso. A tal proposito saranno percorsi alcuni dei sentieri principali che F.H. Jacobi e I. Kant, rispettivamente in Lettere al Sig. M. Mendelssohn sulla dottrina di Spinoza e La religione entro i limiti della sola ragione, hanno tracciato e sarà analizzato il peculiare rapporto tra libertà e fede.