hegelpd

hegelpd

Classical german philosophy. University of Padova research group

Seminario: Temi e problemi della filosofia classica tedesca: Giulia Battistoni, “«Hat wissen können?»: il ruolo dell’agire non intenzionale nella teoria hegeliana dell’azione” (Padova, 29 gennaio 2019)

Siamo lieti di comunicare che martedì 29 gennaio 2019, in occasione del settimo incontro del seminario di dottorato “Temi e problemi della filosofia classica tedesca. Hegel: dallo spirito oggettivo allo spirito assoluto”, la dott.ssa Giulia Battistoni presenterà una relazione dal titolo Hat wissen können?: il ruolo dell’agire non intenzionale nella teoria hegeliana dell’azione.

Il seminario, interno al Corso di Dottorato di Ricerca in Filosofia, si svolgerà a partire dalle ore 16.30 presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova (Sala Stefanini, Piazza Capitaniato, 3).

 

Abstract

A partire dal guadagno teorico di Francesca Menegoni, ovvero dall’interpretazione dello spirito oggettivo e dello spirito assoluto nell’ottica di una teoria dell’azione, è possibile riconoscere un legame tra le azioni individuali tematizzate all’interno della filosofia dello spirito oggettivo e le attività dello spirito assoluto: l’elemento della volontarietà e dell’intenzionalità. Sul piano delle azioni individuali, i diritti della volontà soggettiva, introdotti da Hegel nella sezione Moralità dei Lineamenti di filosofia del diritto, sono volti a limitare la responsabilità dell’individuo alla absichtliche Handlung, all’azione intenzionale, consapevolmente e volontariamente realizzata dal soggetto agente. A partire da questo risultato della critica, il mio intervento si interrogherà sul ruolo svolto dalle forme di agire non intenzionale, proprio a partire dall’analisi di quei paragrafi in cui Hegel sembra limitare la responsabilità del soggetto a ciò che egli ha consapevolmente voluto e saputo. L’analisi linguistica e testuale di passi tratti dal testo hegeliano, dalle annotazioni a margine di Hegel e dalle Vorlesungen über die Philosophie des Rechts mostrerà come il filosofo di Stoccarda fosse a conoscenza del dibattito giuridico relativo alla problematica dell’agire non intenzionale, che trova posto, con un colpo di scena, in una teoria dell’azione che risulterà ancora più ricca e complessa di quanto già non sia.

 

Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi ai coordinatori del seminario:

Prof. L. Illetterati: luca.illetterati@unipd.it

Prof.ssa F. Menegoni: francesca.menegoni@unipd.it

Prof. A. Nunziante: antonio.nunziante@unipd.it​

Contents licensed by CC BY-NC-ND. Your are free to share, copy and redistribute the material in any medium or format, under the following terms:

  • Attribution - You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use.
  • NonCommercial - You may not use the material for commercial purposes.
  • NoDerivatives - If you remix, transform, or build upon the material, you may not distribute the modified material.

The licensor cannot revoke these freedoms as long as you follow the license terms.

Article's url: https://www.hegelpd.it/hegel/seminario-temi-e-problemi-della-filosofia-classica-tedesca-giulia-battistoni-hat-wissen-konnen-il-ruolo-dellagire-non-intenzionale-nella-teoria-hegeliana-dellazione-padova-2/