Siamo liete e lieti di comunicare che il 26 maggio 2020, in occasione del decimo e ultimo incontro del ciclo di lezioni “Temi e problemi della filosofia classica tedesca: L’eredità della terza Critica kantiana”, il prof. Gabriele Tomasi (Università di Padova) presenterà una relazione dal titolo Appunti per un cognitivismo estetico kantiano. Il caso della poesia (KU §§ 49-53).
La lezione, interna al Corso di Dottorato di Ricerca in Filosofia, si svolgerà a partire dalle ore 16:30 in streaming tramite la piattaforma Zoom.
Abstract
Nel mio intervento cercherò di mostrare che la dottrina delle idee estetiche – forse l’aspetto centrale della concezione kantiana dell’arte – offre risorse concettuali utili anche per la comprensione dei possibili benefici cognitivi della poesia. Presenterò i contorni di una versione kantiana del cognitivo estetico e, dopo alcune osservazioni piuttosto generali sul tema “poesia e conoscenza”, commenterò alcuni passi del § 49 della Critica della capacità di giudizio che ritengo illuminanti sulla natura dell’esperienza che possiamo fare leggendo (o ascoltando) delle poesie.
Per prendere parte allo streaming scrivere a: armando.manchisi@unipd.it.
Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi ai coordinatori del ciclo di lezioni:
Prof. L. Illetterati: luca.illetterati@unipd.it
Prof.ssa F. Menegoni: francesca.menegoni@unipd.it
Prof. G. Tomasi: gabriele.tomasi@unipd.it