hegelpd

hegelpd

Classical german philosophy. University of Padova research group

Lezione: Temi e problemi della filosofia classica tedesca: Giovanna Miolli, ”Logiche, narrazioni concettuali e figure. Un approccio compostista femminista a Hegel” (Padova, 4 maggio 2021)

Siamo lietə di comunicare che il 4 maggio 2021, in occasione del decimo incontro del ciclo di lezioni “Temi e problemi della filosofia classica tedesca: Hegel nella filosofia contemporanea”, Giovanna Miolli (Università di Padova/Università di Genova) presenterà una relazione dal titolo Logiche, narrazioni concettuali e figure. Un approccio compostista femminista a Hegel. Discussant sarà Silvia Locatelli (Università di Padova).

La lezione, interna al Corso di Dottorato di Ricerca in Filosofia, si svolgerà a partire dalle ore 16:30 in streaming tramite la piattaforma Zoom.

Abstract

L’intervento propone un approccio compostista ad alcune rielaborazioni femministe di due specifiche figure fenomenologiche: ‘Autonomia e non-autonomia dell’autocoscienza: signoria e servitù’ e ‘Lo spirito vero. L’eticità’. Mutuo la ‘metodologia del compost’ dal volume di Donna Haraway, Staying with the Trouble (2016). Nel compost materialsemiotico intessiamo fili e figurazioni (o meglio, ‘figure di filo’ – string figures) che attivano modelli di pensiero e di azione. Le string figures incarnano idee, storie e conoscenze con cui pensiamo, raccontiamo e conosciamo altre idee, storie e conoscenze (Haraway, Strathern). Nell’intervento, propongo di interpretare le due figure fenomenologiche citate come ‘figure di filo’ in senso harawayano, cioè come modelli teorico-pratici i cui fili sono stati ulteriormente intrecciati e sviluppati per pensare altre idee, raccontare altre storie, conoscere altre conoscenze. In particolare considero tre sviluppi femministi di queste figure: la proposta teorica di Carla Lonzi, la posizione ‘essenzialista’ che Alison Stone attribuisce a Luce Irigaray e le standpoint feminist epistemologies (Sandra Harding). Nell’intervento cercherò di rispondere a queste domande: quali logiche e quali narrazioni concettuali fanno emergere queste rielaborazioni femministe? Quali modelli di pensiero e di azione attivano? E in che modo il pensiero hegeliano può ricompostarsi produttivamente con queste prospettive?

Per prendere parte allo streaming scrivere a: armando.manchisi@unipd.it.

Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi ai coordinatori del ciclo di lezioni:

L. Corti: luca.corti@unipd.it

L. Illetterati: luca.illetterati@unipd.it

G. Tomasi: gabriele.tomasi@unipd.it

 

Contents licensed by CC BY-NC-ND. Your are free to share, copy and redistribute the material in any medium or format, under the following terms:

  • Attribution - You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use.
  • NonCommercial - You may not use the material for commercial purposes.
  • NoDerivatives - If you remix, transform, or build upon the material, you may not distribute the modified material.

The licensor cannot revoke these freedoms as long as you follow the license terms.

Article's url: https://www.hegelpd.it/hegel/lezione-temi-e-problemi-della-filosofia-classica-tedesca-giovanna-miolli-logiche-narrazioni-concettuali-e-figure-un-approccio-compostista-femminista-a-hegel-padova-4-maggio-20/