Siamo lieti di segnalare il ciclo di seminari Declinazioni del concetto di natura tra ontologia e storia, tenuti da Luca Illetterati presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. Gli incontri avranno luogo dal 27 al 29 settembre 2021, presso la sede di Palazzo Serra di Cassano, Via Monte di Dio 14, Napoli.
Il seminario si terrà in presenza e sulla piattaforma Zoom. Per iscrizioni alla piattaforma Zoom inviare richiesta di adesione all’indirizzo newsletter@iisf.it
Sarà inoltre possibile seguire il seminario in streaming sul canale YouTube dell’IISF.
Riportiamo di seguito il programma e la presentazione dell’evento.
***
Lunedì 27, ore 16: Introduzione: per un’ontologia storica
Martedì 28, ore 10: Physis e vita
Martedì 28, ore 16: Creature e artefatti
Mercoledì 29, ore 10: Soggetti
Mercoledì 29, ore 16: Paesaggi contemporanei
Natura è una di quelle parole che abitano il nostro linguaggio e che diamo perlopiù per scontata, assumendo che quando la pronunciamo più o meno tutti pensiamo la stessa cosa. In realtà quella di natura è una nozione certamente vaga eppure al contempo decisiva nella nostra determinazione della realtà. Il percorso che si intende proporre mira, passando attraverso alcuni momenti decisivi della storia del pensiero occidentale (Aristotele, Kant, Spinoza, Hegel, Heidegger), da un lato, a portare alla luce le connessioni concettuali che abitano le nostra ontologia inconscia e, dall’altro, a discuterne criticamente le implicazioni, nel tentativo di provare a pensare diversamente ciò che chiamiamo natura e nella convinzione che solo così si possa ripensare anche il modo attraverso cui gli esseri umani abitano il mondo.