Siamo lietɜ di segnalare il ciclo di seminari La filosofia come (in)disciplina scientifica, tenuto da Luca Illetterati presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.
Gli incontri avranno luogo dal 20 al 22 settembre 2023, presso la sede di Palazzo Serra di Cassano, Via Monte di Dio 14, Napoli.
Il seminario si terrà in presenza e sulla piattaforma Zoom.
Per iscrizioni alla piattaforma Zoom inviare richiesta di adesione all’indirizzo newsletter@iisf.it
Sarà inoltre possibile seguire il seminario in streaming sul canale YouTube dell’IISF.
Riportiamo di seguito il programma e la presentazione dell’evento.
***
Mercoledì 20 settembre (ore 16)
Kant: scienza e saggezza
Giovedì 21 settembre (ore 10)
Hegel: conoscenza e scienza
Giovedì 21 settembre (ore 16)
Heidegger: scienza originaria e oltrepassamento della scienza
Venerdì 22 settembre (ore 16)
Wittgenstein: la filosofia come attività
Uno degli elementi problematici che attraversa il dibattito metafilosofico contemporaneo è la distinzione fra eccezionalismo e non-eccezionalismo in filosofia. Per gli eccezionalisti la filosofia è segnata da una differenza radicale rispetto alle discipline scientifiche particolari, di cui perciò non condivide lo statuto. Per i non-eccezionalisti la filosofia è invece una disciplina che, per quanto caratterizzata da domande e metodi peculiari, ha il medesimo statuto delle altre discipline scientifiche. Il seminario intende porre a tema questo dibattito ponendo al centro il rapporto fra filosofia e scienza all’interno di quattro modelli, che esprimono quattro modi di pensare il concetto stesso di filosofia: Kant, Hegel, Heidegger, Wittgenstein.