La Fondazione Meridies inaugura quest’anno la prima Master Class internazionale in filosofia che si svolgerà dal 9 all’11 Novembre a Scala (SA).
Sono invitati a partecipare giovani studiosi che, a partire dalle loro ricerche, vogliano confrontarsi con i maestri del pensiero contemporaneo.
L’esigenza che ha spinto la Fondazione Meridies alla creazione di questo luogo di dialogo è motivata dall’assenza di spazi in cui sia possibile condurre una ricerca filosofica comune, scambiando e facendo crescere i propri interrogativi e le proprie domande nel confronto vivente con i maestri della filosofia contemporanea.
La Master Class prevede tre giornate di discussione aperte e comuni in cui gli iscritti selezionati esporranno le loro ipotesi di ricerca, alla presenza di maestri e docenti e di un pubblico composto dagli altri iscritti e da chi ha fatto domanda come uditore.
Il tema della prima edizione è Potenza, Potere, Possibile. Saranno privilegiate le aree di filosofia teoretica e filosofia politica, ma verranno prese in considerazione anche proposte di altri ambiti che la Commissione giudicatrice riterrà interessanti.
La partecipazione alla selezione è aperta a studenti laureati o laureandi in filosofia, dottorandi e specializzandi, ricercatori.
L’invio per la domanda di partecipazione scade inderogabilmente il 14 Ottobre 2015.
Agli iscritti selezionati la Fondazione Meridies assicura il pagamento delle spese di vitto e alloggio.
Alla domanda di partecipazione, disponibile sul sito della Fondazione, sarà necessario allegare:
- progetto di ricerca (entro 8000 battute spazi inclusi)
- curriculum studiorum
- lettera motivazionale (entro 3000 battute spazi inclusi)
- dichiarazione in cui si autorizza al trattamento dei dati personali
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito della Fondazione Meridies, la pagina facebook
o inviare una mail all’indirizzo fondazionemeridies@gmail.com
Attraverso questo link è possibile scaricare il bando e la presentazione completa della Master Class.