hegelpd

hegelpd

Classical german philosophy. University of Padova research group

Sandra Palermo, “Il bisogno della filosofia” (Mimesis, Milano 2011). Introduction

Siamo lieti di pubblicare l’Introduzione del volume “Il bisogno della filosofia. L’itinerario speculativo di Hegel tra Francoforte e Jena (1797-1803)” di Sandra Viviana Palermo.


Dalla quarta di copertina
:
L’idea hegeliana di filosofia si forma tra Francoforte e Jena. Nel periodo francofortese, Hegel muove dall’esigenza di superamento del dualismo kantiano e mira all’affermazione di un’unità assoluta che includa in sé le opposizioni dell’intelletto. Questa esigenza lo induce ad una crescente attenzione per i momenti della molteplicità e dell’opposizione e culmina, a Jena, nell’affermazione che l’Assoluto è «l’identità dell’identità e della non-identità». In questo itinerario, attentamente ricostruito nel libro, i testi francofortesi e gli scritti dei primi anni di Jena costituiscono un vero e proprio laboratorio concettuale dove le strategie messe in atto da Hegel rivelano anche le tensioni teoriche che segnano la costruzione della filosofia speculativa.

E’ possibile scaricare l’Introduzione in formato .pdf cliccando qui.

Materials: Sandra Palermo, "Il bisogno della filosofia" (Mimesis, Milano 2011). Introduction

Contents licensed by CC BY-NC-ND. Your are free to share, copy and redistribute the material in any medium or format, under the following terms:

  • Attribution - You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use.
  • NonCommercial - You may not use the material for commercial purposes.
  • NoDerivatives - If you remix, transform, or build upon the material, you may not distribute the modified material.

The licensor cannot revoke these freedoms as long as you follow the license terms.

Article's url: https://www.hegelpd.it/hegel/materials-sandra-palermo-il-bisogno-della-filosofia-mimesis-milano-2011-introduction/