Martedì 11 Ottobre 2016, all’interno del seminario «Temi e problemi della filosofia classica tedesca», organizzato dal Corso di Dottorato in Filosofia dell’Università di Padova, Birgit Sandkaulen presenterà una relazione dal titolo: «Realismus – Jacobis Kritik der Repräsentationstheorie des Bewußtseins».
Abstract
Il contributo di Jacobi al dibattito sul realismo è tanto sostanziale quanto attuale. Tale contributo va ben oltre l’assai nota ma altrettanto fraintesa critica alla nozione di cosa in sé. Il testo base per questo seminario sarà il discorso su “Idealismo e realismo” del 1787. La Prof.ssa Sandkaulen mostrerà come Jacobi sia il primo, proprio in questo testo, a sollevare la questione della vita. Senza tale modello, le riflessioni di Fichte, Schelling e Hegel su questo tema non sarebbero nemmeno pensabili. Ma allora perché si fa seguire alle loro posizioni quella di Jacobi? Nel suo intervento, la Prof.ssa Sandkaulen cercherà di rispondere anche a questa domanda.
Il seminario si svolgerà a partire dalle 16.30 presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università di Padova (Sala Stefanini, Piazza Capitaniato, 3).