Martedì 30 maggio 2017, all’interno del seminario “Temi e problemi della filosofia classica tedesca”, organizzato dal Corso di Dottorato in Filosofia dell’Università di Padova, il dott. Davide Dalla Rosa (Università degli Studi di Padova) presenterà una relazione dal titolo: “Il sistema dei concetti. Su alcune interpretazioni della dialettica hegeliana come semantica”.
Di seguito l’abstract dell’intervento:
Lo scopo del contributo consiste nel rintracciare la nozione di “sistema” in alcune interpretazioni contemporanee di Hegel, caratterizzate come “non-metafisiche”, in cui viene proposta una lettura della dialettica hegeliana nei termini di una teoria semantica. Ponendo particolare ma non esclusiva attenzione all’interpretazione di Hegel offerta da Robert Brandom, si prenderanno in considerazione una serie di nozioni appartenenti a queste interpretazioni – come, ad esempio, quella di “olismo semantico” – al fine di vagliarne le possibili relazioni con il concetto di “sistema” in Hegel.
Il seminario si svolgerà a partire dalle 16.30 in Sala Stefanini, presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università di Padova (Piazza Capitaniato, 3).