Martedì 27 giugno 2017, all’interno del seminario “Temi e problemi della filosofia classica tedesca”, organizzato dal Corso di Dottorato in Filosofia dell’Università di Padova, la dott.ssa Elena Tripaldi (Università degli Studi di Padova) presenterà una relazione dal titolo: “Storia e Libertà – Un tentativo di confronto con Does History Make Sense? di Terry Pinkard”.
Di seguito l’abstract dell’intervento:
L’intento della relazione è presentare un’analisi critica di Does History Make Sense? di Terry Pinkard (2017), presentando un confronto della linea interpretativa proposta nel volume con quella offerta da Angelica Nuzzo in Memory, History and Justice in Hegel (2012). Nello specifico, la relazione si concentrerà sul rapporto tra la nozione di libertà e la nozione di storia, che viene posto da Pinkard al centro della sua rivalutazione della filosofia della storia hegeliana, e che tuttavia è a sua volta ordinato a una interpretazione particolare delle due nozioni coinvolte. Da un lato, precisamente l’intreccio tra storia e libertà permette a Pinkard di sostenere una spendibilità ‘contemporanea’ della filosofia della storia hegeliana. Questa appare, sotto questa lente, come una narrativa genealogica di rilevanza attuale e sempre aggiornabile, perché fondata su una diagnosi del presente ancora valida, che rintraccia nella libertà il compito che muove la storia dell’umanità europea. Dall’altro lato, l’interpretazione di Pinkard dell’intreccio tra storia e libertà appare estremamente problematica, e non solo nel confronto analitico con il testo hegeliano. La relazione tenterà una tematizzazione di queste problematicità, suggerendo che la lettura offerta da Pinkard dell’intreccio tra libertà e storia rischia di ridurre la portata della riflessione hegeliana sulla storia, privandola da un lato del valore filosofico di una considerazione della storicità in genere, e dall’altro della propria appartenenza e fondazione sistematica. In questa direzione s’intenderà il riferimento all’interpretazione di Angelica Nuzzo, dove proprio l’esaltazione della ‘fondazione’ sistematica del concetto hegeliano ‘maturo’ di storia, in relazione a una nozione di libertà non culturalmente o socialmente determinata, ma sistematicamente e logicamente connotata, permette una lettura della filosofia della storia hegeliana anche nei termini di una riflessione sulla processualità storica in generale.
Il seminario si svolgerà a partire dalle 16.30 in Sala Stefanini, presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università di Padova (Piazza Capitaniato, 3).