Siamo lieti di comunicare che martedì 16 gennaio 2018, in occasione del quarto incontro del seminario di dottorato “Temi e problemi della filosofia classica tedesca: Modelli del discorso filosofico tra Kant e il dibattito post-kantiano”, la dott.ssa Eleonora Cugini presenterà una relazione dal titolo Norma, libertà e Wirkichkeit: un confronto con Das Leben der Freiheit di Thomas Khurana.
Il seminario, interno al Corso di Dottorato di Ricerca in Filosofia, si svolgerà a partire dalle ore 16.30 presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova (Sala Stefanini, Piazza Capitaniato, 3).
Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi ai coordinatori del seminario:
Prof. L. Illetterati: luca.illetterati@unipd.it
Prof.ssa F. Menegoni: francesca.menegoni@unipd.it
Prof. A. Nunziante: antonio.nunziante@unipd.it
ABSTRACT
Nel suo ultimo libro Thomas Khurana si confronta con Kant e Hegel per mettere in luce come la vita sia una dimensione essenziale per l’effettualità (Wirklichkeit) della libertà. Seguendo l’argomentazione del libro ne verranno messi in luce due nodi fondamentali: a) il rapporto tra la norma e la libertà – e quindi tra la forma della libertà e la sua realizzazione – che ha al centro la nozione di vita e b) il concetto di “seconda natura” nella sua valenza critica. Si tenterà di mostrare la fecondità dell’interpretazione di Kant e Hegel offerta da Khurana per il dibattito contemporaneo relativo alla relazione tra normatività e libertà sociale. Allo stesso tempo si cercherà di far emergere una problematicità insita nella sua impostazione, cioè quella di non considerare anche la portata critica della nozione stessa di “vita”.