Siamo lieti di comunicare che martedì 15 Maggio 2018, in occasione del decimo incontro del seminario di dottorato “Temi e problemi della filosofia classica tedesca: Modelli del discorso filosofico tra Kant e il dibattito post-kantiano”, il dott. Davide Dalla Rosa presenterà una relazione dal titolo La riduzione all’assurdo nella sillogistica kantiana.
Il seminario, interno al Corso di Dottorato di Ricerca in Filosofia, si svolgerà a partire dalle ore 16.30 presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova (Sala Stefanini, Piazza Capitaniato, 3).
Abstract
L’intervento è focalizzato su una ricostruzione razionale del procedimento di riduzione all’assurdo nella logica di Kant.Tale ricostruzione è connessa con il trattamento ambiguo riservato da Kant ai due modi sillogistici Baroco e Bocardo, modi la cui validità viene provata tradizionalmente attraverso una riduzione all’assurdo.
Verranno esaminati dapprima i pochi passaggi dedicati da Kant a questo genere di riduzione; successivamente verranno menzionati alcuni metodi di prova alternativi alla reductio ad absurdum con cui gli interpreti hanno proposto di provare la validità di Baroco e Bocardo in accordo con i principi di riduzione della sillogistica kantiana; verrà infine valutata la compatibilità dell’impiego della riduzione all’assurdo con alcuni passaggi testuali in cui Kant contesta l’utilizzo della prova apagogica in filosofia.
Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi ai coordinatori del seminario:
Prof. L. Illetterati: luca.illetterati@unipd.it
Prof.ssa F. Menegoni: francesca.menegoni@unipd.it
Prof. A. Nunziante: antonio.nunziante@unipd.it