Segnaliamo l’inizio del seminario “Marx a Pisa: lettura del primo libro del Capitale“, organizzato da un gruppo di studenti, dottorandi e ricercatori. Il seminario di lettura del testo marxiano si terrà ogni mercoledì alle 21:00 presso il circolo Arci Alhambra a Pisa, a partire dal 6 marzo 2019.
…
In una congiuntura in cui le disuguaglianze aumentano a dismisura, il capitalismo ricaccia nella miseria milioni di persone e una crisi di portata globale mostra tutta la fragilità del vecchio ordine liberale, il nome di Marx è tornato alla ribalta. Mentre nel mondo ritornano spinte autoritarie, razzismo e campi di tortura, da più parti si sente il bisogno di richiamarsi all’analisi marxiana della società contemporanea per restituire senso a processi apparentemente irrazionali.
Marx può aiutarci a comprendere il nostro presente? Può fornirci una guida per cambiarlo? Che cosa distingue l’analisi marxiana dalle tante critiche che vengono mosse alla società contemporanea? È proprio per mettere in luce l’originalità della prospettiva critica marxiana e degli strumenti di emancipazione che essa ci mette a disposizione che nasce l’idea di leggere insieme l’opera principale di Marx.
Gli incontri, a carattere seminariale, sono aperti a tutti e favoriscono un approccio interdisciplinare alla lettura del testo marxiano.
Per maggiori informazioni si invita a visitare la pagina Facebook dell’evento oppure a scrivere a marxapisa@gmail.com