Siamo lieti di comunicare che martedì 22 ottobre si terrà il primo incontro del ciclo di lezioni “Temi e problemi della filosofia classica tedesca”, che quest’anno avrà come titolo L’eredità della terza Critica kantiana.
Il corso sarà dedicato alla discussione della Critica del Giudizio kantiana. La Critica del Giudizio di Kant, nel suo tentativo di porsi nello spazio che insieme separa e connette il dominio del concetto della natura e il dominio del concetto della libertà, può essere infatti considerata come uno degli atti costitutivi della straordinaria articolazione teorico-concettuale che si sviluppa nella discussione culturale e filosofica in Germania tra la fine del Settecento e i primi anni dell’Ottocento. Il ciclo di lezioni intende mettere a tema alcuni dei nuclei fondamentali di quest’opera e il modo in cui essi vengono pensati e utilizzati nel dibattito che coinvolge l’ambito estetico, quello epistemologico e quello pratico morale (e dunque anche politico) in autori come Schiller, Hölderlin, Schelling, Hegel. Inoltre il corso intende approfondire le forme che assumono alcuni dei concetti che attraversano la terza Critica all’interno della filosofia odierna sia nell’ambito della discussione sul giudizio di gusto e sul giudizio morale, così come anche in questioni che coinvolgono le possibilità di comprensione del modo d’essere del vivente.
In occasione del primo appuntamento del corso, la professoressa Francesca Menegoni presenterà una relazione dal titolo La Critica del Giudizio: un progetto sistematico, dinamico, innovativo.
L’incontro, interno al Corso di Dottorato di Ricerca in Filosofia, si svolgerà a partire dalle ore 16.30 presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova (Sala Stefanini, Piazza Capitaniato, 3).
Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi ai coordinatori del ciclo di lezioni:
Prof. L. Illetterati: luca.illetterati@unipd.it
Prof.ssa F. Menegoni: francesca.menegoni@unipd.it
Prof. G. Tomasi: gabriele.tomasi@unipd.it