We are glad to give notice of the release of the volume L’amore come libertà umana by Paul A. Kottman, translated by Agnese di Riccio (Quodlibet, 2023).
From the publisher’s website:
L’amore è una pratica che cambia nel tempo e attraverso la quale nascono nuove realtà sociali. L’amore provoca, e ci aiuta a spiegare, immensi cambiamenti storico-sociali: dall’ascesa del femminismo all’emergere della vita familiare borghese, alle lotte per il diritto all’aborto e al controllo delle nascite, fino all’erosione di una divisione del lavoro basata sul genere. Attingendo a Hegel, Paul A. Kottman sostiene che l’amore genera e amplifica la possibilità di vite vissute liberamente. Attraverso acute interpretazioni delle più note rappresentazioni filosofiche e letterarie dell’argomento – tra cui Shakespeare, Platone, Nietzsche, Ovidio, Flaubert e Tolstoj – il suo libro tratta l’amore come un modo fondamentale con cui noi umani diamo un senso al cambiamento temporale, in particolare all’inevitabilità della morte e alla propagazione della vita.
Piuttosto che vedere l’amore come una forma naturale di affetto, L’amore come libertà umana vede l’amore come una pratica che cambia nel tempo e attraverso la quale nascono nuove realtà sociali. Kottman offre un resoconto di come l’amore abbia acquisito il suo significato contemporaneo e un valore socio-istituzionale. L’amore provoca, e ci aiuta a spiegare, immensi cambiamenti storico-sociali: dall’ascesa del femminismo all’emergere della vita familiare borghese, alle lotte per il diritto all’aborto e al controllo delle nascite, fino all’erosione di una divisione del lavoro basata sul genere. L’amore come libertà umana propone anche un nuovo resoconto della genesi del patriarcato, che offre un’alternativa ai resoconti strutturalisti e post-strutturalisti del secolo scorso e che risponde ai problemi dell’organizzazione culturale umana che hanno lasciato perplessi gli scienziati sociali e gli umanisti fin dalla nascita dell’antropologia nel ottocento. Attingendo a Hegel, Paul A. Kottman sostiene che l’amore genera e amplifica la possibilità di vite vissute liberamente. Attraverso acute interpretazioni delle più note rappresentazioni filosofiche e letterarie dell’argomento – tra cui Shakespeare, Platone, Nietzsche, Ovidio, Flaubert e Tolstoj – il suo libro tratta l’amore come un modo fondamentale con cui noi umani diamo un senso al cambiamento temporale, in particolare all’inevitabilità della morte e alla propagazione della vita.