Martedì 21 ottobre 2014 si terrà il decimo incontro del seminario del Corso di Dottorato in Filosofia dell’Università di Padova “Temi e problemi della filosofia hegeliana: la filosofia dell’arte”. Paolo D’Angelo, professore ordinario di Estetica presso l’Università di Roma Tre, presenterà una relazione dal titolo “Hegel e l’estetica romantica”.
Di seguito, un breve abstract fornito dal relatore e alcune letture consigliate:
Hegel e l’estetica romantica.
La filosofia matura di Hegel è tutta percorsa da polemiche antiromantiche. Dalla Fenomenologia dello Spirito alla Filosofia del Diritto, dall’Enciclopedia alle Lezioni di estetica è frequente imbattersi in attacchi diretti alle teorie e ai protagonisti del Primo Romanticismo, il Romanticismo jenese, che Hegel considera un periodo di dissipazione intellettuale, nel quale ha trionfato la vanità e la soggettività inconcludente. Tuttavia, la marcata avversione per il Romanticismo manifestata nelle opere pubblicate in vita non deve far dimenticare due circostanze che attestano un ben diverso rapporto con la dottrina romantica. In primo luogo, lo Hegel giovane, fino ai primi anni di Jena, ha con la Romantik un rapporto assi diverso, documentato dagli scritti che sono stati pubblicati solo dopo la morte del filosofo. In secondo luogo, e questo si vede in particolare proprio nell’estetica, la cultura di Hegel deve molto a quella romantica. Dopo aver accennato brevemente alle critiche antiromantiche di Hegel, la lezione si soffermerà sul diverso atteggiamento di Hegel negli scritti giovanili e analizzerà l’influsso esercitato dai Romantici sulla cultura artistica del filosofo.
Letture consigliate:
Hegel, Lezioni di Estetica, Roma-Bari, Laterza
Hegel, Due scritti berlinesi, Napoli, Liguori (in particolare lo scritto su Solger)
M. Farina, A. Siani, (a cura di) L’estetica di Hegel, Bologna, Il Mulino, 2014
F. Iannelli (a cura di) Arte, religione e politica in Hegel, Pisa, ETS, 2013
Il seminario si svolgerà a partire dalle 16.00 presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISSPA) dell’Università di Padova (Sala Stefanini, Piazza Capitaniato, 3).