news&events

Seminario: Andrea Gambarotto, “Biological Autonomy: il concetto di Naturzweck tra filosofia classica tedesca e dibattito contemporaneo” (Padova, 15 dicembre 2015)

Martedì 15 dicembre 2015 si terrà il secondo incontro della serie di seminari intitolata Temi e problemi della filosofia classica tedesca: pensare la vita. Il concetto di vita tra filosofia classica tedesca e pensiero contemporaneo. Il seminario è parte delle attività del Corso di Dottorato in Filosofia del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova ed è coordinato dai professori Luca Illetterati, Francesca Menegoni e Antonio Nunziante.

Il secondo incontro sarà tenuto dal Dott. Andrea Gambarotto (Università di Padova) che presenterà un contributo dal titolo Biological Autonomy: il concetto di Naturzweck tra filosofia classica tedesca e dibattito contemporaneo

L’incontro si terrà alle ore 16.30 in Sala Stefanini (Piazza Capitaniato 3, Padova).

Segue l’abstract del contributo:

Abstract

Il concetto di fine naturale è la nozione fondamentale della critica kantiana al giudizio teleologico. Kant riteneva umanamente assurdo anche solo supporre che un giorno potesse emergere un “Newton del filo d’erba” in grado di spiegare forma e funzione degli organismi senza riferimento ad un’intenzione. I caratteri teleologici esibiti dai sistemi viventi vanno per Kant considerati validi unicamente sul piano della descrizione, non su quello ontologico. In anni recenti, il dibattito sulla nozione di autonomia biologica, suscitato dalla “autopoiesis school,” ha rivitalizzato il concetto di fine naturale con un obiettivo marcatamente anti-kantiano: quello di naturalizzare la teleologia, di considerarla, cioè, come un aspetto costitutivo dei sistemi viventi. Il talk si propone di tratteggiare le linee fondamentali di questo dibattito e sostenere che, in questo contesto, il richiamo a Hegel potrebbe risultare particolarmente proficuo.

 

Printable Version