Siamo lieti di comunicare che martedì 26 marzo 2019, in occasione del decimo incontro del seminario di dottorato “Temi e problemi della filosofia classica tedesca. Hegel: dallo spirito oggettivo allo spirito assoluto”, il dott. Armando Manchisi presenterà una relazione dal titolo La religione «Grundlage» dello Stato? Alcune considerazioni su § 270 A nei Lineamenti di filosofia del diritto di Hegel.
Il seminario, interno al Corso di Dottorato di Ricerca in Filosofia, si svolgerà a partire dalle ore 16.30 presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova (Sala Stefanini, Piazza Capitaniato, 3).
Abstract
È opinione largamente condivisa che gli Stati moderni, nella misura in cui intendano garantire il principio del pluralismo, debbano mantenersi neutrali rispetto a qualsiasi credenza religiosa specifica. Secondo John Rawls, le istituzioni possono perciò stabilire esclusivamente le regole del gioco politico, non i suoi contenuti, né i fini che i diversi partecipanti devono perseguire. Nella sua riflessione filosofica, Hegel si è confrontato a lungo con questo problema. Uno dei momenti più interessanti di questo confronto è costituito dall’Annotazione al § 270 nei Lineamenti di filosofia del diritto. In questa Annotazione, infatti, Hegel cerca di chiarire il rapporto fra religione e Stato, indagando la questione tanto dal punto di vista delle pretese di riconoscimento che le comunità religiose avanzano nei confronti delle istituzioni, quanto da quello dello Stato e della sua esigenza di organizzare e gestire le pratiche concrete dei cittadini. Obiettivo dell’intervento sarà quello di leggere e interpretare queste pagine dei Lineamenti. Dopo alcune brevi considerazioni sulla posizione di Rawls, si cercherà quindi di ricostruire la concezione hegeliana dello Stato moderno (§ 260) e le modalità del suo confronto con la religione (§ 270 e A). In conclusione, si accennerà tanto ai contributi che la prospettiva di Hegel sembra apportare al dibattito filosofico contemporaneo, quanto ad alcune criticità che possono emergere nel testo dei Lineamenti.
Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi ai coordinatori del seminario:
Prof. L. Illetterati: luca.illetterati@unipd.it
Prof.ssa F. Menegoni: francesca.menegoni@unipd.it
Prof. A. Nunziante: antonio.nunziante@unipd.it