Siamo lieti di comunicare che martedì 16 gennaio 2018, in occasione del quarto incontro del seminario di dottorato “Temi e problemi della filosofia classica tedesca: Modelli del discorso filosofico tra Kant e il dibattito post-kantiano”, la dott.ssa Eleonora Cugini presenterà una relazione dal titolo Norma, libertà e Wirkichkeit: un confronto con Das Leben der Freiheit di Thomas Khurana.
Il seminario, interno al Corso di Dottorato di Ricerca in Filosofia, si svolgerà a partire dalle ore 16.30 presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova (Sala Stefanini, Piazza Capitaniato, 3).
Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi ai coordinatori del seminario:
Prof. L. Illetterati: luca.illetterati@unipd.it
Prof.ssa F. Menegoni: francesca.menegoni@unipd.it
Prof. A. Nunziante: antonio.nunziante@unipd.it
ABSTRACT
Nel suo ultimo libro Thomas Khurana si confronta con Kant e Hegel per mettere in luce come la vita sia una dimensione essenziale per l’effettualità (Wirklichkeit) della libertà. Seguendo l’argomentazione del libro ne verranno messi in luce due nodi fondamentali: a) il rapporto tra la norma e la libertà – e quindi tra la forma della libertà e la sua realizzazione – che ha al centro la nozione di vita e b) il concetto di “seconda natura” nella sua valenza critica. Si tenterà di mostrare la fecondità dell’interpretazione di Kant e Hegel offerta da Khurana per il dibattito contemporaneo relativo alla relazione tra normatività e libertà sociale. Allo stesso tempo si cercherà di far emergere una problematicità insita nella sua impostazione, cioè quella di non considerare anche la portata critica della nozione stessa di “vita”.
Printable Version