Martedì 24 Maggio 2016, all’interno del seminario “Temi e problemi della filosofia classica tedesca”, organizzato dal Corso di Dottorato in Filosofia dell’Università di Padova, il Prof. Luca Illetterati presenterà una relazione dal titolo La “Dringende Erinnerung” come forma propria della “Menschlichkeit”.
Di seguito l’abstract dell’intervento:
Nel paragrafo §2 dell’Enciclopedia delle Scienze Filosofiche, Hegel scrive che “l’uomo si distingue dagli animali per il pensiero”. Da ciò segue, secondo Hegel, che tutto ciò che è umano è “reso effettuale” tramite il pensiero. Dietro questo vecchio pregiudizio, diventato espressione di un luogo comune banale, si nasconde una concezione specifica del soggetto umano. Il pensiero è in realtà quella dimensione che appartiene all’uomo e che non è disponibile a suo arbitrio. E’ l’uomo che appartiene al pensiero e non il pensiero che appartiene all’uomo. Lo scopo di questa presentazione è analizzare questa specifica concezione hegeliana della soggettività umana e di avanzare l’idea secondo cui il modo specifico di essere proprio dell’uomo si realizza solo nelle forme dell’autotrascendenza.
Il seminario si svolgerà a partire dalle 16.30 presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università di Padova (Sala Stefanini, Piazza Capitaniato, 3).
Printable Version